WHAT DOES REATO DI RAPINA - WWW.AVVOCATOFURTIRAPINE.COM MEAN?

What Does reato di rapina - www.avvocatofurtirapine.com Mean?

What Does reato di rapina - www.avvocatofurtirapine.com Mean?

Blog Article

commento di Fiesta Kubrick, giovanissimo, da già dimostrazione di una straordinaria padronanza del mezzo nonché di coraggio da vendere for each appear si permette di giocare a piacimento con un genere, il noir, che era stato il vero pilastro di Hollywood nel decennio precedente.

Tale spunto ci permette altresì di qualificare il reato di rapina appear un reato plurioffensivo, considerato che l’offesa del delitto in questione non si riferisce solamente alla lesione del patrimonio della sua vittima ma, proprio in virtù della condotta di violenza o minaccia, anche della sua integrità fisica e morale.

Per questo nel denunciare una rapina è necessario dettagliare con minuzia i particolari for each aiutare l’individuazione del rapinatore e per ottenere il riconoscimento dell’effettivo danno subito.

La sottrazione criminosa non è tuttavia circoscritta al proprietario o possessore. La rapina può essere effettuata anche a danno di chi dispone della cosa a qualsiasi titolo e anche solo temporaneamente. Se in un’unica circostanza vengono rapinati più soggetti, si configurano tante rapine quanto sono i soggetti che hanno subito il danno patrimoniale e fisico.  

Tale orientamento si basa in primo luogo e principalmente sull’elemento letterale, affermando che “il capoverso dell’art. 628 cod. pen. impone claris verbis che la sottrazione della cosa preceda l’esplicazione di violenza o minaccia (“… adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione …”) sicchè l’agente, qualora – sorpreso prima di aver compiuto la sottrazione – usi violenza o minaccia al solo fine di fuggire o procurarsi altrimenti l’impunità, risponde non di tentata rapina ma di tentato furto, eventualmente in concorso con altro reato avente appear elemento costitutivo la violenza o la minaccia … .

Il genio registico piu' lo stile noir,ed ecco nascere il "seme" della rapina cinematografica. Il tempo dettato da Kubrick è un ricettacolo di vite,cronometrate all'unisono da una voce off,la guida d'un piano spettacolare che s' appropriera' del bottino d'un ippodromo.

- read more e non sopito appear di fronte a un sogno - proprio andando a intervenire sui segni di genere, talvolta negandoli in sottrazione

La pena prevista dal legislatore quindi è la stessa per entrambi i casi citati. Tuttavia occorre aggiungere che il giudice può inasprire ulteriormente la pena applicando le aggravanti speciali di cui al terzo comma dell’articolo citato.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on line.

nella discrezionale, e non irragionevole, presunzione del legislatore relativa alla particolare gravità del fatto di chi, for each commettere il furto, entri in un’abitazione altrui, ovvero in altro luogo di privata dimora o nelle sue pertinenze, e della speciale pericolosità soggettiva manifestata dall’autore di un simile reato.

Quali sono gli elementi essenziali che caratterizzano la rapina impropria? Gli elementi costitutivi della rapina impropria sono gli stessi della rapina propria: clicca sul connection for every conoscere cosa cambia.

è commessa in casa, in ufficio o in altro luogo di privata dimora, all’interno di mezzi di trasporto pubblico o all’uscita di istituti di credito, uffici postali o sportelli automatici adibiti al prelievo di denaro;

Riconoscere la rapina impropria anche nell’ipotesi di sottrazione non realizzatasi costituirebbe una forzatura della chiara lettera della legge e si risolverebbe in un’applicazione analogica in malam partem, con il conseguente aggravamento del carico sanzionatorio, così che una riqualificazione giuridica del fatti potrebbe avere refluenza sul giudizio di proporzione ed adeguatezza della misura cautelare disposta.

Quanto all’indirizzo minoritario, secondo l’ordinanza, esso “richiamandosi al principio di stretta legalità e di tassatività della norma penale, valorizza il dato letterale che pone la sottrazione quale prius ontologico della condotta tipica della rapina impropria e configura il delitto quale fattispecie a tempo circoscritto ovvero vincolato: la sottrazione non costituirebbe una parte della condotta tipica della rapina impropria, ma solo un presupposto fattuale che deve sussistere nella sua compiutezza tanto nella consumazione quanto nel tentativo. Se così non si ragionasse, si dovrebbe configurare la sottrazione quale inizio della esecuzione della fattispecie, con risultati ingiusti e paradossali perchè in violazione del principio di tassatività delle fattispecie penali e del favor rei. Si aggiunge, peraltro, che, in difetto di una sottrazione completamente attuata, la violenza o la minaccia non potrebbero essere considerati diretti e in modo inequivoco a commettere una rapina impropria.

Report this page